martedì 17 agosto 2010

Non e' la maledizione dei 4 verdi.

E' caduto un colonnino del poggiolo della Banca Toscana a Siena, la notte prima del Palio, quello che il ministro Brambilla voleva chiudere per timore che qualche cavallo ne rimanesse azzoppato. Invece a morire e' stato il capodelegazione della citta' di Avignone, appassionato del Palio, della Toscana, e dell'Italia, come moltissimi stranieri, morto per aver scelto l'Italia per 40 anni a fila per le sue ferie.

In poche righe c'e' tutto il racconto dell'Italia degli anni Duemila, quella che ci hanno lasciato i nostri padri e che noi abbiamo solo peggiorato.

Ma la ministra non ha davvero nulla di meglio da fare o da dire? Oltre che dei cavalli perche' non si occupa seriamente di turismo?

E la banca - come tutti i proprietari di immobili anche turistico alberghieri - non ha un responsabile ed un budget per la manutenzione?
Possibile che l'evento più interessante e che attira più turisti debba essere funestato da un incidente di tale gravita'?
I tecnici comunali, i vigili del fuoco, gli amministratori condominiali, i vigili municipali, tutti quelli che rompono le palle se c'e' un documento incompleto o appena impreciso, non si accorgono, non sono responsabili sia del colonnino di una Banca(!) sia del calcestruzzo della casa dello studente all'Acquila.
Qualcuno per dignità perché non da' le dimissioni e va a zappare la terra?

In quest' Italia di inetti ed incapaci, che raggiungono posizioni di potere senza vero merito, c'e' da meravigliarsi che qualcuno esca vivo da una sala operatoria o che un ponte regga.

Se vorremo (come nazione tutta) tornare a vincere sui mercati mondiali dovremo mettere la qualita', la responsabilita', la professionalita' in cima ai nostri valori. E smetterla invece di "fidarci" degli amici o degli amici degli amici. E dei cognati (vero, Fini?)

Il dubbio pero' e': vogliamo?
O tutta la nostra società e' talmente ricca e mollemente adagiata sulle proprie PRESUNTE ricchezze da pensare che non val la pena impegnarsi?

Cordiali saluti
Raffaello Zanini

Il modo più pratico e veloce di contattarmi è inviarmi
una mail che leggo anche sul palmare.

dr Raffaello Zanini

Nessun commento: