sabato 31 luglio 2010

La CEI contro tutti?

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG - Un paese 'senza classe dirigente'. Cosi' la Cei descrive l'Italia che, affermano i vescovi, vive un momento 'drammatico'. L'analisi e' contenuta nel documento base della prossima 'Settimana sociale' promossa in ottobre dalla Conferenza episcopale a Reggio Calabria. Nel documento di parla di 'un paese senza classe dirigente, senza persone che per ruolo politico, imprenditoriale, di cultura, sappiano offrire alla nazione una visione e degli obiettivi condivisi e condivisibili' (ansa).

L'Italia è agli occhi della CEI un paese senza dirigenti.

Non sono così pessimista. Penso anch'io che in giro ce ne sia poca di gente con la schiena dritta, con una visione da proporre, principi etici e morali rigorosi, con idee che vanno al di là del semplice tornaconto personale.
Però ce n'è!
Fino ad oggi poteva sembrare che l'avessero sempre vinta gli "altri", da 30 anni e più. I soliti furbi.
Ma i furbi non potrebbero prosperare senza le idee, il lavoro, e anche i soldi di quelli che hanno un'idea, lavorano con costanza, e con rigore. E proprio per questo sono un po' allocchi e vengono fregati dai soliti furbi.

I furbi non hanno idee, non sanno realizzarle lavorando, non hanno nemmeno i soldi perchè li chiedono alle banche che spesso glieli danno... perchè hanno avuto successo e sono furbi.

Adesso basta lamentarsi. Su le maniche e lavorare, che non c'è nessuno che te lo fa il lavoro.
Il re è nudo. Non è vero che non si può avere successo senza i furbi. Quelli stanno sparendo come neve al sole ( i Burani ad esempio) ed invece noi qui fermi, solidi, nei nostri scarponi usurati dalle faticose camminate in montagna. Avanti.
Testa alta, schiena dritta. E farsi valere.

domenica 25 luglio 2010

Lusso

Riflettere sul lusso.
Come sono o come dovrebbero essere gli hotel di lusso?
Eppoi che cosa del lusso può entrare anche negli hotel dal lusso accessibile?

Diamo per scontato che il servizio ed il personale siano adeguati. Ma la struttura come deve essere?

Prima di tutto la "destinazione" deve essere esclusiva. Un hotel esclusivo in una destinazione non esclusiva non ha proprio senso.
Ovvio? Non completamente.
Tirem inanz.

Poi la "vista". Camera con vista esclusiva. Dal bar si gode di una vista unica. Si cena a lume di candela. Guardando il mare calmo, la grande montagna innevata, la piazza col monumento principale della città.
Poi lo "spazio". Lusso e' sinonimo di grandi spazi. I più lussuosi hotel del mondo sono grandi. Le suite raggiungono facilmente le migliaia di metri quadrati. I saloni sono ampi. Il parco si misura in centinaia di ettari.
In modo particolare in Italia dove lo spazio e' poco trovare spazi grandi e' difficile.

Altro fattore e' il "silenzio" la tranquillità', la riservatezza. Che fanno il paio con una ridotta densita' di ospiti e con gli spazi ampi. La progettazione deve far sentire l'ospite come in un luogo abitato ma non affollato. Importanti diventano fattori come l'insonorizzazione dei locali e la fonoassorbenza dei materiali.

Altri elementi del lusso sono oggetti che non ci sono nelle case normali. Il camino, il fuoco, anche all'esterno, sulla spiaggia, sulla neve. L'acqua. L'acquario con i pesci vivi in ogni stanza. Trasmettano tranquillità.
L'aria fresca pulita ossigenata con un uso accorto dei profumi.
Un giardino impeccabile che entra dentro l'hotel. Il giardino d'inverno. Le piante belle e ben tenute nella hall ma anche nelle stanze.

Poi oggi e' lusso non vedere la lamiera delle automobili che devono essere ben nascoste. Qualunque albergatore conosce il fastidio di un'auto o di un pullman acceso sotto le finestre delle camere.
Quando si arriva in un hotel di lusso le auto non si devono vedere.

Anche il centro benessere deve trasmettere la calma tranquillità dell' essere bene e non una condizione di mal essere.
Il lusso e' un'atmosfera rarefatta, tranquilla, privata, esclusiva. Per il singolo ospite come se in quel momento fosse solo al mondo o al più in due.

Per questo e' bene portare la SPA dentro la camera.
Il bagno si allarga e si separa, la zona del biologico viene espulsa, la zona del bagno si amplia, ha la doccia grande per due, la vasca grande con l'idromassaggio, la cabina sauna.

In camera si possono ricavare spazi per i massaggi o la ginnastica.

Lusso oggi e' anche poter stare con i propri figli mantenendo pero' la privacy.
Anche la camera si allarga. Diventa un appartamento. Le vacanze sono anche un momento per stare assieme e coltivare l'amore della famiglia e l'amicizia.

Tra i colori il "bianco" e' certamente quello più adatto. Non solo e' pulito ma sembra pulito.
I colori scuri sono "eleganti" ma hanno il difetto di sembrare "non puliti" e di fatto a volte non lo sono.

Belli i colori tenui. Naturali. Panna, nocciola. Classici.

I colori forti, accesi, colpiscono ma in poco tempo stancano.

In un hotel di lusso non può mancare l'arte. Quadri alle pareti. Mostre temporanee. Oggetti. Multimedia.
Zone dove proiettare film il cui sonoro sia udibile solo in certe aree senza disturbare il resto degli ospiti.

Questo e' un discorso lungo. Che riprenderemo.
Cordiali saluti
Raffaello Zanini

Il modo più pratico e veloce di contattarmi è inviarmi
una mail che leggo anche sul palmare.

dr Raffaello Zanini

domenica 18 luglio 2010

I metalmeccanici scendono in piazza e salgono in borsa.

La borsa - le borse - stanno lentamente uscendo dalla crisi. L'economia no.
Le aziende (anche quelle turistiche) hanno ridimensionato i costi, ridotto il break even, ricominciato a vedere qualche piccolo utile, MA la crisi dell'economia continua con - solo in Italia - quasi un milione di disoccupati in più.
Vuol dire meno consumi, anche meno consumi turistici.

I servizi turistici hanno prezzi decrescenti, oppure sono venduti persino a prezzi comunque elevati, ma in quantita' inferiore, vengono prodotti con meno personale, e quindi con qualita' inferiore - che rasenta il disservizio.

Alla fine di questo ciclo avremo migliaia di aziende turistiche che verranno espulse dal mercato. Chiuderanno e resteranno chiuse per parecchio tempo.

I proprietari degli immobili tenteranno decine, centinaia di trattative di vendita a prezzi inavvicinabili secondo i Business Plan studiati a valori 2010 (e non più a valori 2007). Andranno tutte a monte.
Tutto questo avrà conseguenze importanti sulla qualità urbana di intere zone del Paese.
Per questo ha fatto bene la regione Sicilia a indirizzare il contributo pubblico verso il rinnovo delle strutture turistiche esistenti.

Bisognerebbe mettere intelligenza ed innovazione per favorire il rinnovo urbanistico di intere zone turistiche. Coinvolgendo esperti di gestione alberghiera, architetti e designers, esperti di finanza.


Cordiali saluti
Raffaello Zanini

domenica 4 luglio 2010

Mediterraneo

Sicurezza. Sicurezza. E sicurezza. Poi costo di viaggio contenuto. Comodita' di strutture buone o "abbastanza" buone al mare. Infine in pole position - davanti a tutto e a tutti - la montagna.

Estate 2010 quasi tutto esaurito a budget dimezzato grazie all' Advanced Booking (a gennaio - febbraio) e al Last Second (2 giorni prima di partire).

Il riequilibrio del dollaro rafforza le destinazioni italiane e europee. Ma anche il Mediterraneo va bene (anche se per i più timorosi la sicurezza lascia a desiderare).

E poi viva la montagna, perche' se il mare e' quasi fungibile, di Dolomiti ce n'e' una sola al mondo.
E gli americani che andavano in Florida e nel Golfo del Messico dove si sposteranno?




Cordiali saluti
Raffaello Zanini

Il modo più pratico e veloce di contattarmi è inviarmi
una mail che leggo anche sul palmare.

dr Raffaello Zanini
=================================================
PLANETHOTEL.NET - Improving European Hospitality
Via Aristotele 4 - 42100 Reggio Emilia (I)
Phone +39 0522 554392 - Fax +39 0522 330445
info@planethotel.net -
www.planethotel.net - www.one-booking.net
www.hotelreservationmanager.com
www.oneinventory.it - www.bravoitaly.com
=================================================