domenica 23 gennaio 2011

Due temi cruciali

Emma Marcegaglia dice che sono sei mesi che il governo è inadeguato. Putroppo non è vero. Sono vent'anni, e forse ancora di più, a guardarci bene.

Nel 1992 si decise di far entrare la Cina nel WTO (la domanda era pervenuta nel 1986. Poi finalmente entrò nel 2001. Dal 1992-1993 l'Italia è in crisi permanente. E nessuno si è posto seriamente il problema di che cosa servisse per far fronte alle mutate condizioni economiche mondiali, derivanti dalla presenza nel mercato del colosso cinese (e poi indiano, vietnamita, brasiliano, ecc. ecc.)

I temi cruciali per la crescita italiana sono almeno due (dico almeno, perchè l'elenco sarebbe impietosamente molto lungo a volerlo fare davvero):

1. Come fare in modo che gli ITALIANI e gli stranieri investano in Italia.

Questo è il tema numero uno. Da esso ne derivano altri dieci o venti, elencati fino alla noia da migliaia di professori, economisti, giornalisti, studiosi.


2. Come garantire che la giustizia funzioni. Perchè la cattiva (o l'assenza) di giustizia porta a una forte demoralizzazione (DEMOTIVAZIONE) da parte di tutti quelli che potrebbero-vorrebbero investire.


Amici del PD oggi mi invitano a firmare perchè B. si dimetta. Altri (di destra) mi manifestano i loro strali contro il traditore Fini. Altri pensano che solo la Lega e il federalismo siano la risposta alla crisi dell'Italia.


Io so solo che lo Stato è veramente "alle asse" (si dice a Verona), alla frutta! Ed anche molti lavoratori oramai disoccupati. E molte aziende. La vedo davvero nera.

In tutti i dibattiti i rappresentanti degli enti pubblici chiedono più soldi, più tasse, per i Comuni, per i servizi, per la scuola, per l'esercito, per la sanità, .... tutte cose sacrosante. Che però non si risolvono aggiungendo un'altra tasse a tutte quelle che già ci sono, come la tassa di soggiorno per gli hotel.

Ma se non si produce, fra poco le tasse le pagheranno solo i dipendenti pubblici, che pagheranno le tasse per dare stipendi a dipendenti pubblici che pagano le tasse. Evidente che non può funzionare.

Quindi il Governo (quello di oggi e quelli di domani) devono porsi seriamente il tema di come fare a indurre gli Italiani e gli Stranieri ad investire, e come evitare che l'Ingiustizia diventi il male incurabile che già sta facendo morire la nostra società.

Nessun commento: