lunedì 21 febbraio 2011

Turismo: le previsioni fanno cambiare strategia

Agli imprenditori e ai dirigenti d'azienda servono buone doti di previsione e flessibilita' nel cambiare rapidamente le proprie scelte.
Domando quindi che cosa cambia nella vostra azienda a seguito delle rivolte che hanno scosso il Nord Africa.

Trichet ha detto ieri che gli impatti economici potrebbero essere gravi.
Ci saranno infatti impatti sul prezzo del petrolio e del gas. Ed anche impatti negativi per quelle aziende che hanno quei paesi come clienti. Si pensi solo a tutte le imprese di costruzioni e simili che lavorano per Libia, Algeria, Tunisia, Egitto.
Pero' ci saranno effetti anche potenzialmente positivi specialmente per il Turismo Italiano gia visibili oggi alla BIT dove si sono affollati molti più buyers dell'anno scorso.

La sicurezza di una destinazione e' un importante fattore di scelta per decidere una vacanza. E siccome il turista va in cerca di sole, mare, relax ecco che l'Italia torna ad essere una meta ambita.
Assieme a Spagna, Croazia, Grecia, e anche Turchia e Marocco che per ora sembrano immuni dai conflitti sociali che hanno colpito il Nord Africa.

Gli hotel di mare specialmente del sud, specialmente di Puglia e Sicilia tornano ad essere molto richiesti.
E di conseguenza questi a settembre avranno i capitali e l'entusiasmo per avviare quei lavori procrastinati da tempo.
I manager delle aziende fornitrici il settore alberghiero devono tornare a spendere in politiche di vendita e marketing rivolte al mercato italiano.
Inoltre gli investitori farebbero bene a cogliere le occasioni che oggi sono disponibili perche' fra un anno anche i valori immobiliari delle strutture migliori, ovviamente, saranno saliti.

Nessun commento: