venerdì 2 marzo 2012

Mare Nostrum rischia di diventare mar Giallo




Raffaello Zanini PlanetHotel Net Sono davvero d'accordo. In vent'anni i cinesi sono diventati una potenza. Hanno molti soldi e li usano aggressivamente per comprare (a prezzi di saldo a causa della crisi) un po' tutto. Bar, hotel, ma anche catene alberghiere o aziende di produzione di ceramica. Forse la situazione e' inarrestabile. I grandi detentori di capitale italiani (ci sono? Chi sono? ) che cosa fanno? Mi sembrano molto defilati. Ma anche i piccoli imprenditori se hanno voglia di fare non trovano i soldi per investire. Anche se di voglia ce n'e' pochissima in giro. Pero' ... Ecco i risultati.

Franz Cannizzo Ho l'impressione che difficilmente riusciremo a contrastare,per i prossimi decenni,questa nuova potenza economica,anche perchè oltre a non avere i capitali necessari,da oltre un ventennio ci siamo sclerotizzati difendendo orticelli e rendite di posizione,invece che anticipare il futuro.

Raffaello Zanini PlanetHotel Net La costante mancanza di progetto, di visione, di strategia, di programmazione, e QUINDI di condivisione - soprattutto negli ultimi vent'anni - ecco dove ci porta. Ognuno che ha responsabilita' deve chiamare attorno ad un tavolo MOLTO PER TEMPO (subito) tutti gli attori e far loro un discorso chiaro: ecco dove si va a finire se non ci mettiamo a lavorare tutti con medesimi obiettivi.

Franz Cannizzo Raffaello,concordo pienamente con Te.All'ottimismo imprenditoriale della volontà pero' è necessario contrapporre il pessimismo della ragione e a mio parere,buona parte della nostra classe dirigente (almeno parlo del mio Mezzogiorno) sembra non cogliere tutto questo,pensando che passata la bufera tornerà tutto come prima. Come gli ultimi 20 anni.Stavolta l'Oriente,alla fine delle intemperie,avrà comprato tutto.

Nessun commento: