domenica 13 gennaio 2013

Turismo Termale / Convegno a Montecatini il 12/1/13

Poteva essere il solito appuntamento politico con qualche bla bla.... Invece ci siamo dovuti ricredere. Quello di ieri è stato un un bell'incontro di persone preaparate, con idee anche diverse dibattute davanti ad un pubblico non molto numeroso, ma molto qualificato.

Valeva la pena esserci, per capire come si sta muovendo il settore termale in Italia. Un settore che vale circa un miliardo di PIL, ma che potrebbe crescere se si perseguissero linee di programmazione e sviluppo diverse da quelle seguite negli ultimi 20 anni che sono stati di declino.

Il fatto che fosse organizzato da un partito politico, oggi che siamo in campagna elettorale, avrebbe potuto trasformare l'incontro in occasione di polemiche inutili, e così non è stato.

Bravi quindi gli organizzatori dell'UDC locale ma soprattutto ai molti relatori, ciascuno con idee e proposte sul termalismo.
Erano presenti Il Dr Bellandi, sindaco di Montecatini, il dr Braghero, Capo di Gabinetto  dell'assessore Regionale al Turismo, il Dr Ippolito dell' UDC, il Dr Giovannetti, Direttore commerciale e marketing delle Terme di Montecatini, il dr Raffaello Zanini di PLANETHOTEL.NET è stato chiamato come tecnico del turismo, l' Arch. Muscatello, esperto di urbanistica, il Dr Bussolotti, Presidente delle Terme di Chianciano, il Dott. Tedeschi, Presidente ANCOT.


Da sinistra: dr Massimo Giovanetti, dr Sirio Bussolotti, dr Raffaello Zanini, dr Vincenzo Ippolito, dr Franco Arizzi, dr Manuele Braghero, dr Giuseppe Bellandi, Arch. Ernesto Muscatello.

La presidenza del convegno è stata affidata al Dott. Avv. Franco Arizzi, già amministratore unico delle Terme di Montecatini.

Gli interventi introduttivi sono stati quelli del segretario provinciale dell'UDC e del dr Ippolito in qualità di responsabile economico dell' UDC di zona.

Il sindaco Bellandi ha apero i lavori ricordando che le Terme di Montecatini affondano le proprie radici nella storia, e sono riconosciute come un'eccellenza europea da secoli, soprattutto per quanto riguarda la cura idropinica e le cure termali classiche. Ha inoltre ricordato gli ingenti investimenti in corso per realizzare un centro di eccellenza ludico/termale, che rappresenta il futuro della città.

Secondo il Dr Bellandi l'identificazione della città con le terme e la stretta connessione dell'economia locale con l'attività termale, porta a riflettere su tre temi, che detti sinteticamente sono:
a) la credibilità scientifica delle cure con l'acqua (cure idropiniche)
b) la certificazione della attendibilità dell'uso dell'acqua termale per la riabilitazione (in ogni suo aspetto)
c) lo stretto legame tra terme e ultura, testimoniato anche dalla bellezza dei padiglioni termali della città.

Il Dr Bellandi ha infine ricordato l'importanza della direttiva europea, che entrerà in vigore a metà 2014, che permetterà la libera circolazione degli utenti delle terme in Europa, con la possibilità di un rimborso diretto delle spese mediche anche a cittadini non appartanenti al singolo stato.

E' intervenuto quindi il dr Braghero in rappresentanza dell'Assessorato al Turismo della Regione, il quale ha esordito sottilinenando come in questo periodo di grandi difficoltà finanziarie per l'ente regionale, vadano evitate scelte avventate. Su questo si è intrattenuto a lungo, motivando così il fatto che nel 2012 gli investimenti programmati anche sul complesso delle terme, si siano dovuti far slittare al 2013, anticipando però che quest'anno ci saranno nuovi ed importanti investimenti.

L'altro tema affrontato dal dr Braghero è stato quello della relazione, spesso polemica, tra regione e privati, chiedendo agli imprenditori di smettere le proteste e di impegnarsi con maggiori proposte da sviluppare assieme.

Infine ha confermato l'interesse dela Regione per Montecatini che oltre ad essere molto bella ha una potenzialità straordinaria visto che ha "la Toscana intorno".

L'intervento del dr Giovanetti è stato tutto centrato sulla presentazione delle statistiche degli ultimi anni delle Terme di Montecatini che dimostrano una sostanziale tenuta del flusso dei clienti, pur nella generale difficoltà da parte degli utenti di dedicare due intere settimane al soggiorno e alla cura.

Queste statistiche sono state in parte contraddette dall'intervento del dr Bussolotti, presidente delle Terme di Chianciano, il quale ha ricodato come in 20 anni le presenze in quella località siano passate da 1.400.000 a 250.000, fatto questo che ha messo in crisi un'economia locale strutturata per quesi 1,5 milioni di presenze.

Il dr Bussolotti ha lucidamente indicato alcune cose da fare subito e a costo pressochè nullo da parte dell'ente pubblico.

Il dr. Zanini di PLANETHOTEL.NET ha sviluppato un articolato intervento, presentando l'evoluzione a livello mondiale del fenomeno del turismo medicale,  e sulle opportunità che si presentano alla città di Montecatini, indicando la necessità di un piano strategico di dettaglio per la progettazione e realizzazione del centro benessere e il rinnovo degli hotel cui tutti gli attori (pubblici e privati) possano riferirsi.




Il dr Tedeschi di ANCOT si è detto soddisfatto dell'attività svolta nel corso del 2012, in collaborazione con parlamento e ministero della salute. In particolare ha ricordato l'elaborazione delle Linee Guida del Termalismo a cura dell'Istituto Superiore della Sanità, e le direttive in corso di predisposizione riguardanti la Riabilitazione in ambito termale.

Ha inoltre fatto la proposta di indicare il dr Bellandi, sindaco di Montecatini, quale prossimo presidente dell'Associazione delle Città Storiche Termali Europee E.H.T.T.A

Al dibattito è intervenuta la Presidente degli albergatori di Montecatini Francesca Taddei, che ha ricordato la responsabilità della Regione nel processo sbagliato di privatizzazione avvenuto alla metà degli anni 2000, e ha risollecitato l'ente pubblico a completare gli investimenti previsti nella grande piscina termale, in corso di ristrutturazione.


Nessun commento: