lunedì 1 giugno 2015

Non linkare su TW le pagine di FB

Questo è un Tweet lungo, scritto su Blogger, così che chi non ha nè TW nè FB possa leggerlo.
Sono iscritto a FB, e a TW (anche a "Google non so cosa", ma non lo uso tant'è che ho smesso di loggarmi).

Twitto molto, e lascio che automaticamente i miei Tweet vengano pubblicati anche su FB.
(Su FB il tweet viene pubblicato per intero, così chiunque sia connesso a FB lo può leggere senza problemi)
Su FB posto poco (quasi solo per gli amici: credo che anche Robi Veltroni abbia deciso da poco di separare FB ad uso amicale da FB ad uso professionale), e non permetto che i post di FB vengano linkati su TW.

Ho degli amici che su TW pubblicano link che non si aprono, e devo dire che è molto irritante.

A volte sono link di giornali ai quali loro sono abbonati (ed io no: un amico una volta ebbe perfino a dirmi che dovevo fare l'abbonamento), oppure link a FB (che quasi mai si aprono).

Questi ultimi sono i più irritanti, perchè se da TW clicchi il link di FB, il palmare tenta di aprirlo nel browser (e non nell'app che è invece già aperta e loggata): così quel link è illeggibile a meno che non ci si torni a loggare sul browser.

Ci sono poi degli utenti che sono attivi su TW e non su FB, e quindi non riescono ad accedere alle pagine di FB.

Infine, per le mille diavolerie di FB capita che anche le pagine linkate siano inaccessibili, per sistemi di privacy e protezione invalicabili. Così si inizia a segnalarlo all'amico che poi ne cambia le autorizzazioni ed infine rende accessibile il contenuto.

La mia regola quindi è: da TW verso FB e non viceversa, e se ho qualcosa da dire non lo pubblico su FB ma in un Blog.
Questa è la mia regola, ovviamente. Altri facciano come gli pare. Sappiano che la maggior parte dei loro link che arrivano su TW di solito non vengono letti.

====

p.s. Ho una particolare idiosincrasia per uno strumento chiamato Linkis. Se vi siete presi questa specie di app-virus, entrate nelle impostazioni del vostro palmare e disabilitatela o cancellatela.




Nessun commento: