domenica 7 giugno 2015

Perchè puntare sul turismo in Italia?

Il World Travel Tourism Council pubblica i risultati di una comparazione tra diversi settori economici nei vari Paesi (Il report completo del 2015 si trova qui).

Che cosa si ricava da una lettura nemmeno troppo approfondita dei dati italiani? Li trovate qui.

1. Che il turismo è al 4 posto tra i settori economici per il PIL prodotto, mentre è al secondo posto per occupazione prodotta.(con 2,6 milioni di posti di lavoro prodotti tra diretti, indiretti e indotti).

2. E' il settore dove la previsione di crescita è maggiore (con 1,8% di media per la prossima decade) ... se non ci fosse il turismo che cosa sarebbe di questa nostra povera economia?

3. L'esportazione turistica ha totalizzato nel 2014, 46,3 miliardi di $, che rappresenta il 40% di tutti i servizi esportati e oltre il 7% di tutte le esportazioni.

4.  Un milione di spesa nel turismo produce 1,4 milioni di PIL, visto che per produrre nel settore turistico gli acquisti dall'estero sono poca cosa in confronto con altri settori (ad esempio chimica, meccanica,...)

5. Nel turismo solo il 10% della spesa diventa importazioni. Il turismo (come settore) produce effetti benefici per tutta la filiera produttiva "casalinga".

6. I settori che più beneficiano della spesa nel turismo sono: Costruzioni e immobiliare (13,1%), Servizi Finanziari (5,1%), Commercio (10,5%)

7. Per ogni milione speso nel turismo si generano 17 nuovi posti di lavoro.

In sintesi il turismo è uno dei settori su cui l'Italia dovrebbe puntare maggiormente.
Temo che tutti ne siamo consapevoli, ma pochi abbiamo davvero le idee chiare su come fare.





Nessun commento: